BUBINGA

Categoria prodotto: Tranciato
Share:

Nome Botanico: Guibourtia Demeusei, G. Tessmanii  

Paese d’origine: Africa   

Spessori tranciato: da 0.6 a 2 mm

Peso specifico: 890-910 kg/m3 (stagionato all’aria)

Utilizzo: ottimo legno per ebanisteria in quanto offre delle bellissime impiallacciature. Utilizzato per arredamenti di alto pregio. Dal momento che i tronchi possono raggiungere dimensioni importanti (alti fino a 45 metri), il Bubinga può essere impiegato nella realizzazioni di tavoli e mobili di serie.

Caratteristiche: alburno di colore biancastro o bruno chiaro ed inutilizzabile. Il durame va dal colore rossastro al marrone rossiccio con venature più scure. Il Bubinga è un legno duro e pesante, molto resistente agli agenti parassitari sia vegetali che xilofagi.  

Essiccazione: deve essere essiccato lentamente per evitare deformazioni e rotture. Quando il legno è bagnato o umido, a contatto con il metallo tende a sviluppare macchie di colorazione bluastra.

Superficie: presenta una grana fine, pori rari e poco visibili e una tessitura omogenea. Adatto a ogni tipo di tinta o vernice.

Incollaggio: le normali giunzioni si eseguono facilmente e garantiscono un ottima resistenza alle sollecitazioni meccaniche.